»

Il pacchetto rosso: la recita di Natale della scuola dell' Infanzia 2019

Anche quest’anno è arrivato Natale e i nostri bambini della scuola dell’infanzia ci hanno aiutato ad assaporarne la magia attraverso  una rappresentazione che hanno messo in scena il 20 dicembre al Teatro Snaporaz.

Lo spettacolo è la rielaborazione di un libro che i bimbi hanno dapprima letto con le insegnanti e su cui hanno riflettuto per arrivare, infine, alla drammatizzazione. Il titolo è “Il pacchetto rosso" ed è la storia di un regalo magico, dal contenuto misterioso, che porta fortuna e felicità a chiunque lo riceva.

La voce narrante è quella di un bambino che ama trascorrere le vacanze di Natale a casa della nonna. Al paese dove abita la nonna, però, tutti i negozianti e i bambini incontrati in strada appaiono silenziosi e annoiati. Sembra che nessuno abbia voglia di scambiare due chiacchiere o rivolgersi sorrisi e parole gentili. Sembra che il manto bianco di neve che tutto avvolge abbia spento ogni slancio e guizzo vitale. Alla nonna viene un’idea: una sera rientrata a casa recupera della carta rossa e con essa confeziona un bel pacchetto-regalo, senza svelarne il contenuto al nipote. La mattina seguente il pacchetto rosso passa dalle mani della nonna a quelle del postino, che lo accetta pieno di stupore:

“Che cosa mai contiene?” chiede. “Fortuna e felicità” dice la nonna stringendogli la mano. “Ma non lo apra, altrimenti andrebbe perduto tutto quello che vi è dentro”.

Mat. Maestre Pie 0975

Il semplice fatto di aver ricevuto un regalo, e dunque di essere stato pensato da qualcuno, riscalda il cuore del postino, che improvvisamente si sente di ottimo umore e desideroso di ricambiare quel gesto generoso.

Lo dona, quindi, alla spazzina che a sua volta lo dona alla maestra, che lo passa al suo alunno. Il misterioso pacchetto finisce presto di mano in mano, poiché chiunque lo riceva sente immediato il suo effetto benefico e avverte l’esigenza di condividere quel bene e quella sensazione di felicità che lo pervade. Anziani, adulti, bambini, sono in tanti a ricevere e offrire il pacchetto magico, convinti che il solo fatto di averlo avuto in dono abbia reso migliore la propria vita e abbia allontanato tristezze e preoccupazioni.

Nel paese della nonna, dove prima non esisteva né gentilezza né allegria, l’atmosfera è ora cambiata: le persone si ritrovano, si salutano calorosamente, i più piccoli scendono in strada a correre e a giocare con la neve.

Un regalo pensato e donato ha innescato una catena virtuosa di buone azioni, in un contagio a spirale senza fine. A dimostrazione che l’atto del donare e la volontà di rendere felici gli altri è più importante del dono in sé.

Questo è il messaggio che ci hanno dato i nostri bambini attraverso uno spettacolo  ricco di significato e di emozioni  in cui hanno recitato, ballato, cantato in italiano e in inglese stupendoci con la loro semplicità e la loro dolcezza.

Un ottimo auspicio per vivere a pieno lo spirito del Natale e un bellissimo messaggio da veicolare, per far riflettere tutti, adulti e bambini.

Istituto Maestre Pie dell'Addolorata

CATTOLICA (RN) in Via Carlo C. Cattaneo, 34.
Tel / Fax 0541/961471
E-Mail: scuolamaestrepie.cattolica1@gmail.com
Pec: scuolamaestrepiecattolica@maxpec.it

Scuola Primaria Parificata Paritaria “Maestre Pie” RN1E00200T