»

Scelte educative e didattiche

Valori

Tutta l’attività della scuola è al servizio della persona, affinché si realizzi in pienezza, attraverso la sua formazione integrale.
L’Istituto Maestre Pie, con la gioia del Risorto, propone i principi cristiani, con uno stile educativo che corre sui binari del prevenire e del convincere, facendo appello a tutto ciò che è squisitamente umano; condivide i valori dell’esistenza, con gli allievi e le famiglie, indipendentemente dal loro credo e dalla loro filosofia; è attento alle problematiche delle famiglie e dei ragazzi; utilizza spazi e strumenti affinché tutta la comunità educante cresca a vantaggio della società.
La scuola si pone come cellula viva nel Territorio, condividendo con le altre agenzie culturali ed educative i possibili obiettivi.

Missione

L’Istituto Maestre Pie si fa carico del compito della Chiesa, relativo all’integrazione tra cultura umana e Rivelazione, per aiutare “genitori e figli” a trovare il senso della propria vita: Cristo Gesù. La scuola si propone, nel rispetto della personale libertà, di accogliere con cordialità, accompagnare nel cammino formativo con gioia, convinzione e chiarezza, creando un ambiente impegnato, nella conquista di valori umani e cristiani, e piacevolmente sereno.

Finalità educativa

La scuola, attraverso tutte le attività pianificate, si propone di condurre gli alunni ad una graduale crescita, per la felicità di ogni uomo. L’obiettivo ultimo della scuola è esemplificato nello slogan programma: dare “Radici ed Ali”.

Finalità e metodologie didattiche

L’azione didattica mira a realizzare i seguenti obiettivi:

• Far sì che gli alunni “imparino ad imparare”.
  • Aiutare i bambini a conquistare un “sapere” che si coniughi con un “saper fare” e “saper essere”.
  • Offrire un “ambiente capace” di curare sia l’aspetto affettivo e socio-relazionale, sia l’aspetto “cognitivo”, al di là di ogni differenza e confine.
  • Creare un clima scolastico dinamico e positivo, imperniato sulla democratica partecipazione e sulla creatività.
  • Iniziare gli allievi alla metodologia della ricerca, del lavoro in team, della pianificazione a medio e lungo termine.

Continuità

Tra i diversi gradi di scuola, presenti nell’Istituto, si realizza un percorso integrato in verticale, che genera continuità formativa, attraverso l’azione coordinata dei docenti.

Istituto Maestre Pie dell'Addolorata

CATTOLICA (RN) in Via Carlo C. Cattaneo, 34.
Tel / Fax 0541/961471
E-Mail: scuolamaestrepie.cattolica1@gmail.com
Pec: scuolamaestrepiecattolica@maxpec.it

Scuola Primaria Parificata Paritaria “Maestre Pie” RN1E00200T