http://www.scuolamaestrepiecattolica.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.chisiamo.slide-1gk-is-269.jpglink
http://www.scuolamaestrepiecattolica.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.chisiamo.slide-2gk-is-269.jpglink
«
»
Loading…

Storia

La presenza delle Maestre Pie a Cattolica risale all'anno 1896 quando madre Gentile Cavalli diede vita ad una scuola elementare privata, ad una scuola di lavoro e di tessitura in un locale avuto in dono dalla sorella. Per sostenere le spese della scuola, nel periodo estivo, venivano ospitati villeggianti.

Nel 1919, grazie alla collaborazione di un gruppo di cittadini e del parroco Don Giovanni Masini, si costruì una nuova ala ed iniziò a funzionare la scuola materna. Il calendario religioso civile, le ricorrenze paesane scandivano il ritmo del tempo scolastico ed i bimbi si esibivano spesso, in occasione di feste, nel canto, nella danza, nella drammatizzazione, nelle varie manifestazioni sia nell'ambiente scolastico, sia nel teatro del paese, sia nella chiesa parrocchiale.

Con il passare degli anni i locali si mostrarono insufficienti a contenere gli alunni e così vennero aggiunte nuove aule. L'edificio venne ristrutturato più volte e dopo gli eventi bellici assunse l'aspetto attuale.
Nel medesimo edificio hanno sede la scuola elementare parificata (atto di parifica del 30/09/1956) e paritaria ( D.M. 29/01/2001) e la scuola dell'infanzia Paritaria "Casa dei Bimbi"( D.M. 28/02/2001).

Istituto Maestre Pie dell'Addolorata

CATTOLICA (RN) in Via Carlo C. Cattaneo, 34.
Tel / Fax 0541/961471
E-Mail: scuolamp@virgilio.it
Pec: scuolamaestrepiecattolica@maxpec.it

Informativa estesa cookie
Scuola Primaria Parificata Paritaria “Maestre Pie” RN1E00200T
Scuola Dell’Infanzia Paritaria “Casa dei Bimbi” RN1A06700P