»

La nostra scuola e il suo valore

Carissimi bambini, genitori e (perché no?), cari nonni, questo è uno spazio digitale speciale per quel che riguarda le nostre attività. Scoprirete tanti dettagli, curiosità e notizie su ciò che facciamo ogni giorno!

Se dobbiamo raccontare la nostra scuola, il primo punto importante da mettere in evidenza riguarda il Carisma.

Come forse sapete, la scuola segue le linee date dalla beata Madre Elisabetta Renzi e vanta una carta dei valori che ne esprime la vocazione all'insegnamento.

Eccone uno:

"Al servizio dell'educazione: siamo educatrici per vocazione, in ogni momento della vita e in ogni attività che svolgiamo".

Aldilà dei principi educativi, la nostra scuola (spazio bambino, scuola dell'infanzia e scuola primaria) vanta una stretta relazione con il territorio.

La centralità della nostra sede ci permette di raggiungere facilmente luoghi dove organizzare splendide attività culturali. Museo della Regina, teatro Snaporaz e teatro della Regina, laboratori d'arte...sono tutte location interessanti ed efficaci, dove è facile apprendere con entusiasmo.

Soprattutto la sinergia con i teatri ci permette di vivere tante occasioni sul palco.

Memoria, espressività e bagaglio culturale dei bambini si ampliano grazie a queste preziose occasioni che vivono anche i genitori dei ragazzi.

Altro punto di valore importante che possiamo vantare è, appunto, una forte e sana collaborazione con le famiglie, che addirittura hanno fondato una compagnia teatrale "Lo stabile degli instabili".

A Carnevale possiamo vedere all'opera i genitori, che pensano a copione, coreografie, musiche e abiti! Oltre a colorare il Carnevale dei nostri bimbi, i genitori replicano lo spettacolo per altre tre volte al fine di reperire fondi di autofinanziamento.

Ma non è finita qui...abbiamo in serbo un sacco di iniziative che possono contribuire a infondere una formazione sentita, variopinta e elargita con generosità e passione. Tombole, mercatini, spettacoli... E, naturalmente, una scolarizzazione con insegnanti di grande valore che sentono il mondo della scuola come un giardino.

Un luogo dove coltivare e far crescere i fiori più belli: l'anima e il cuore dei vostri bambini!

Istituto Maestre Pie dell'Addolorata

CATTOLICA (RN) in Via Carlo C. Cattaneo, 34.
Tel / Fax 0541/961471
E-Mail: scuolamaestrepie.cattolica1@gmail.com
Pec: scuolamaestrepiecattolica@maxpec.it

Scuola Primaria Parificata Paritaria “Maestre Pie” RN1E00200T